Existence

a cura di / curated by Davide Di Maggio

YEAR 2006

GALERIE DAVIDE DI MAGGIO - MUDIMADUE
Berlin - Milan

opening
Berlin, 
20 Januar bis 16 Februar 2006


Existence

Davide La Rocca – Paolo Maggis – Luigi Presicce – Laura Pugno – Nicola Verlato

La Galerie Davide Di Maggio presenta dopo “Prüfstelle” la collettiva “Existence”, titolo tratto dall’omonimo film di Davide Cronembergh.
In mostra sono presentati cinque lavori di grandi dimensioni di alcuni tra i piu’ interessanti giovani pittori italiani, senza nessun legame apparente  tra loro, ma accomunati dal genius loci della pittura figurativa.
Davide La Rocca, vive e lavora a Milano, riporta sulla tela immagini tratte da suoi video, ma piu’ spesso frames da films come appunto Existence di Cronembergh. La sua capillare indagine su migliaia di immagini permette all’artista di ricostruire secondo tagli e inquadrature, situazioni totalmente inedite e marginali rispetto alla narrazione del film che vengono ricomposte minuziosamente olio su tela sul quadro. 
Paolo Maggis, vive e lavora a Berlino, è autore invece di una pittura gestuale quasi espressionista. Il tratto è materico e istintivo.
Sulla tela sono riportate flash di vita quotidiana, dalla semplice situazione famigliare, agli scontri sociali in piazza tra dimostranti e polizia.
Luigi Presicce, vive e lavora a Milano, utilizza per la creazione dei suoi lavori pittorici, immagini tratte da fotografie che egli stesso realizza. Come per La Rocca, le immagini vengono tagliate e ricreate sulla tela, ma non corrispondenti alla realtà, ma immaginarie. Il risultato e a volte misterioso e inquietante, denso di atmosfere quasi fiabesche.
Laura Pugno, vive e lavora a Torino. I quadri di Laura Pugno, tutti di dimensioni ridotte, si caratterizzano dall’uso dell’acrilico molto diluito, quasi acquerellato. L’ultima serie di lavori sono incentrati sull’ indagine  del forte impatto che i prossimi giochi olimpici invernali a Torino, città in cui l’artista vive, avranno sulle popolazioni locali, sia architettonicamente sia socialmente. Vengono dipinti operai che partecipano alla costruzione degli impianti sportivi, i cantieri di lavoro e le modificazioni ambientali spesso negative che questi lavori su grande scala producono.
Nicola Verlato, vive e lavora a New York. La tecnica delle sue opere è sempre minuziosa, lenta e riflessiva, una pittura complessa che parte da lunghi studi preparatori che implicano l’utilizzo sia del disegno anatomico sia del modello scultoreo tridimensionale da cui è bandita la fotografia in quanto legame con la realtà. Amplificando la raffinatezza, dando modo alla tecnica di esprimersi al meglio, giocando con l’estro e provocando stupore in chi guarda, Verlato trova così la soluzione “contemporanea” per una pittura che si rifà ai grandi maestri del Rinascimento italiano. 

La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio 2006. Orari dal martedì al venerdi dalle 12,00 – 18,00.
Sabato dalle 11,00 – 17,00. 

Sophienstrasse 21 - 10178 Berlin tel. +49.30.24781498, fax +49.30.27908673
Via Tadino  26 - 20124 Milan tel.+39.02.29409633 fax +39.02.29401455 
www.galeriedavidedimaggio.com