Valerie Favre

Valerie Favre (1959, Evilard, Svizzera)

Dopo la sua carriera teatrale e cinematografica a Parigi, Valérie Favre è diventata una delle più importanti pittrici contemporanee. Nel 1998 si è trasferita a Berlino, dove dal 2006 è professore all'Università delle Arti.
Per Favre la pittura è il suo linguaggio, ed è lo sconvolgimento che avviene al momento della traduzione dall'idea alla forma che guida la sua pratica artistica. Dipinge senza schizzi preliminari. Definisce la sua impostazione e poi inserisce le singole figure, che corregge costantemente. Il grande potere narrativo e l'aura dei suoi dipinti derivano dalla sua brulicante composizione, dalla sua ricchezza immaginativa e dal trattamento espressivo della pittura (colori, gocciolamenti, impasto, incidenti).
Al centro dell'immaginario della Favre c'è la tragicommedia dell'esistenza umana, afferrabile nei miti, nella letteratura, nella filosofia, nel cinema o nella storia dell'arte. I dipinti di Favres aprono narrazioni e prospettive concettuali, muovendosi tra figurazione e astrazione. Fa spesso riferimento a posizioni centrali dell'arte del primo Novecento citando dipinti specifici e il simbolismo di artisti come Pierre Bonnard, James Ensor o Giorgio de Chirico, ma anche opere di Goya in modo da negoziare questioni contemporanee. La pittura è per Favre - che lavora anche nella scultura e nel disegno - un mezzo sensoriale e un metodo per affrontare concettualmente questioni cruciali e necessarie nella nostra società.
Dipinge spesso in serie, nel tentativo di catturare il processo del temporale e di entrare in intimità con i suoi soggetti e motivi.
La sua famosa serie "Selbstmord. Suicide" (2003-2013) è stata esposta per la prima volta nella sua totalità al Neuer Berliner Kunstverein nel 2013. La serie è composta da 129 dipinti di piccolo formato che rappresentano la morte auto-scelta, in parte basata su fatti reali, in parte finzione. Il punto di partenza delle opere è il momento stesso della decisione radicale di porre fine alla propria vita, e l'autodrammatizzazione del momento teatrale della morte. Nel formato classico 18 x 24 cm, Favre delinea con sfumature di colore ridotte diversi tipi di suicidio.
La serie "Théâtres" che ha iniziato nel 2007 è composta da dipinti di grandi dimensioni e ha anche un significato importante nell'opera di Favre. In esso l'artista dispone figure, ballerini, acrobati, animali, scheletri e simili che richiamano il motivo della danza della morte. Le tende e le lampade ci dicono che sono su un palco. Favre accresce questo senso di incertezza facendo in modo che i suoi dipinti "Théâtres" siano appesi relativamente in basso per abbracciare meglio il mondo che li circonda. Apre così una narrazione frontale sull'oscurità e la bellezza dell'umanità, sulla tragedia e la commedia di tutta la vita. Nelle sue stesse parole "la follia del mondo".
L'ultima serie di Favre "Bateau des poètes" è in linea con i suoi lavori precedenti, in particolare con la sua serie "Fragments" del 2012. Pensati come un omaggio, i dipinti di questa serie si riuniscono su navi, navigando nell'oscurità della notte (o il cielo), le grandi figure letterarie che hanno plasmato la vita e la pratica di Favre. La serie si riferisce tanto ai viaggi intellettuali quanto alla migrazione o all'ultimo viaggio. Mentre alcuni dei dipinti sembrano astratti, altri sono più figurativi. Attraverso il collage si possono vedere sui vasi i volti luminosi dei poeti Sylvia Plath e Georg Trackl ma anche degli artisti Ana Mendieta e Diane Arbus, solo per citarne alcuni. “Bateau des poètes” sarà presentato per la prima volta in una mostra collettiva allo Sprengel Museum di Hannover dalla fine del 2020 all'inizio del 2021.
Le mostre personali selezionate includono: Galerie Pankow, Berlino (2020), Neue Galerie, Gladbach, Germania (2018); Musée d'art et d'histoire, Neuchâtel, Svizzera (2017); Musée d’art moderne et contemporain, Strasburgo, Francia (2015); Neuer Berliner Kunstverein, Berlino, Germania (2013); Kunstmuseum Luzern (2010). Nel 2012 Valérie Favre è stata selezionata per il Prix Marcel Duchamp in Francia.

English

After her initial theatre and film career in Paris, Valérie Favre (b. in Switzerland in 1959) advanced to become one of France's most important painters. In 1998, she moved to Berlin, where she has been a professor at the University of the Arts since 2006. 
Favre understands painting to be its own language, and it is the disruption that happens at the point of translation from idea to form that drives her artistic practice. She paints without preliminary sketches. She lays out her setting and then puts in the individual figures, which she is constantly correcting. The great narrative power and aura of her paintings result from its teeming composition, its imaginative richness and expressive treatment of the paint (colours, drips, impasto, accidents).
At the centre of Favre's imagery is the tragicomedy of the human existence, graspable in myths, literature, philosophy, film or art history. Favres paintings open up narratives and conceptual perspectives, moving between figuration and abstraction. She often makes references to central positions of early twentieth-century art quoting specific paintings and the symbolism of artists such as Pierre Bonnard, James Ensor or Giorgio de Chirico, but also works by Goya in a way to negotiate contemporary issues. Painting is for Favre - who also works in sculpture and drawing - a sensory medium and a method of conceptually addressing  questions that are crucial and necessary in our society.
She often paints in series, in an effort to capture the process of the temporal and to become intimate with her subjects and motifs.
Her well-known series "Selbstmord. Suicide" (2003-2013) was first shown in its totality in the Neuer Berliner Kunstverein in 2013. The series consists of 129 small format paintings representing the self-chosen death, partly based on actual facts, partly fiction. The starting point for the works is the very moment of the radical decision to end one’s life, and the self-dramatization of the theatrical moment of death. In the classic 18 x 24 cm format, Favre outlines with reduced color shades different types of suicide. 
The series "Théâtres" that she begun in 2007 consist of large scale paintings and also hold an important significance in Favre's oeuvre . In it, the artist lays out figures, dancers, acrobats, animals, skeletons and the like that recall the motif of the dance of death. The curtains and lamps tell us that they are on a stage. Favre heightens this sense of uncertainty by having her "Théâtres" paintings hung relatively low in order to better embrace the world around them. She thus opens up a frontal narrative about the darkness and beauty of humanity, about the tragedy and comedy of all life. In her own words ‘the madness of the world’.
Favre's latest series “Bateau des poètes” is in keeping with her previous works, in particular with her series “Fragments” from 2012. Thought of as a homage, the paintings from this series bring together on ships, sailing in the darkness of the night (or the sky), the great literary figures who shaped Favre's life and practice. The series refers as much to intellectual journeys as it does to migration or the last voyage. While some of the paintings feel abstract, others are more figurative. By means of collage, one can see on the vessels the bright faces of the poets Sylvia Plath and Georg Trackl but also the artists Ana Mendieta and Diane Arbus, to name a few. “Bateau des poètes” will be presented for the first time in a group exhibition in the Sprengel Museum Hannover from late 2020 to early 2021.
Selected solo exhibitions include: Galerie Pankow, Berlin (2020), Neue Galerie, Gladbach, Germany (2018); Musée d'art et d'histoire, Neuchâtel, Switzerland (2017); Musée d’art moderne et contemporain, Strasbourg, France (2015); Neuer Berliner Kunstverein, Berlin, Germany (2013); Kunstmuseum Luzern (2010). In 2012 Valérie Favre was shortlisted for the Prix Marcel Duchamp in France.