Loris Cecchini

Loris Cecchini, (Milano, 1969)

Loris Cecchini ha iniziato la sua attività artistica modellando materie morbide e duttili: plastica, resina, gomma e cellulosa. In seguito ha stampato fotografie su minuti e inusuali supporti, come la carta da chewing-gum e, senza rinnegare l’attitudine a modellare la materia, ha affrontato le molteplici ed inesplorate possibilità del computer, continuando la sua ricerca, mettendo in discussione il senso del reale in una prospettiva sospesa tra il naturale e l’artificiale, sia con immagini digitalizzate sia con installazioni realizzate con elementi scultorei. L’artista dunque, crea veri e propri set fotografici con oggetti da modellismo che poi fotografa. I risultati sono opere fotografiche di grande formato, dove il progettista predilige un taglio che richiama lo schermo cinematografico o quello “widescreen” dei televisori dell’ultima generazione. Sia nelle fotografie che nelle sculture, la revisione di un’idea ampia di “modello”, passa per la rielaborazione di forme familiari del nostro quotidiano trasferite in una visione alterata che sfida la percezione dello spettatore. Tramite sottili elaborazioni in digitale, l’artista sovrappone brani di realtà a scenari fisici/virtuali ricostruiti tramite modelli in studio, creando situazioni diverse tra il plausibile ed il paradossale. L’idea di modellizzazione e di paradosso la ritroviamo negli oggetti replicati in scala reale e riprodotti in gomma uretanica grigia: come fantasmi e ombre del loro referente reale, gli oggetti appaiono inermi, ripiegati su se stessi, ma allo stesso tempo assumono un carattere, una ironia, che li rende meno oggetti e più umani.

English

Loris Cecchini was born in 1969 and lives and works in Milan. He is an important figure on the Italian and international art scene coming to prominence through his sculpture, installation, photography and drawings. His works are often occupied by a metamorphosis, a potential transfiguration from one form to another. The relationship between the artist and the exhibition space as a place of cohabitation is influential in the genesis of many of Cecchini’s works. Surreal photomontages, grey monochromatic rubber installations, modular-based suspended installations, reticular structures and molecular forms are flexible not only in their occupation of their surrounding space but also in their development; the works are almost always potentially open to further elaborations like an expansive and distributive substance. 
Loris Cecchini’s installation practises developed over the years following his abandonment of the “replicas of objects”, that is the leaving behind of obvious representation of objects to create an image that contains a potential action in the work and suggests a natural energy evoked by the recent bursting of bubbles, vibrations, emergences on the walls, cloud expansion, waves, cocoons, crystals and germinations. The work becomes less and less concentrated on a direct human presence, which is something present in Loris Cecchini’s early series of photo assemblages, but more focused on indirect human presence which takes the form of bookcases, windows and architectural forms. Scientific research and natural processes are immediate reference points for Cecchini’s works which neither represent nor intend to simulate the world but suggest alternative variations and developments of it. 
Amongst his most recent solo exhibitions we mention: “Loris Cecchini: Hypermeasures”, curated by M. Tonelli, Palazzo Collicola, Spoleto, Italy (2019); “Waterbones”, permanent installation, curated by RAID Caterpillar, Teatro Comunale, L’Aquila, Italy (2019); “Emulsione”, Atrio Monumentale - ASP ITIS, Trieste, Italy (2019); “The developed seed”, permanent installation, Beijing Fun, Beijing, China (2018); “Loris Cecchini”, The St. Regis, Rome, Italy (2018); “The Ineffable Gardener”, Galleria Continua, San Gimignano, Italy (2018); “The ineffable gardener and inherent transience”, permanent installation, The Bridge at Cornell Tech, New York, USA (2018); “Loris Cecchini and Dirk Salz”, Diana Lowenstein Gallery, Miami, USA (2018); “Waterbones”, temporary project, Art Hotel Facade, Florence, Italy (2018); “Loris Cecchini”, Galerie Aveline/Jean - Marie Rossi, Paris (2017); “Waterbones”, permanent installation, Columbus Metropolitan Library, Main Library, Columbus, USA (2017);  “Waterbones”, curated by H. Mikaeloff, Fondaco dei Tedeschi, Venice, Italy (2017); “Loris Cecchini. Testing effects, dancing reactions”, Galleria Continua/Les Moulins, Boissy-le- Chatel, France (2016); “Sistemi di visione / Sistemi di realtà”, Villa Pacchiani Centro Espositivo, Santa Croce sull’Arno, Italy (2016).