Keith Haring

Keith Haring è nato il 4 maggio 1958 a Reading, Pennsylvania, ed è cresciuto nella vicina Kutztown, Pennsylvania. Ha sviluppato l'amore per il disegno in tenera età, imparando le abilità di base del fumetto da suo padre e dalla cultura popolare che lo circondava, come il Dr. Seuss e Walt Disney.
Dopo il diploma di scuola superiore nel 1976, Haring si iscrisse alla Ivy School of Professional Art di Pittsburgh, una scuola di arti commerciali. Ben presto si rese conto che aveva poco interesse a diventare un grafico commerciale e, dopo due semestri, abbandonò gli studi. Mentre era a Pittsburgh, Haring continuò a studiare e lavorare da solo e nel 1978 tenne una mostra personale del suo lavoro al Pittsburgh Arts and Crafts Center.
Più tardi, nello stesso anno, Haring si trasferì a New York City e si iscrisse alla School of Visual Arts (SVA). A New York Haring trovò una fiorente comunità artistica alternativa che si stava sviluppando al di fuori del sistema delle gallerie e dei musei, nelle strade del centro, nelle metropolitane e negli spazi dei club e delle ex sale da ballo. Qui stringe amicizia con i colleghi artisti Kenny Scharf e Jean-Michel Basquiat, così come con i musicisti, gli artisti e gli scrittori di graffiti che costituivano la fiorente comunità artistica. Haring fu travolto dall'energia e dallo spirito di questa scena e iniziò a organizzare e partecipare a mostre e spettacoli al Club 57 e in altri luoghi alternativi.
Oltre ad essere impressionato dall'innovazione e dall'energia dei suoi contemporanei, Haring fu ispirato anche dal lavoro di Jean Dubuffet, Pierre Alechinsky, William Burroughs, Brion Gysin e dal manifesto di Robert Henri The Art Spirit, che affermava l'indipendenza fondamentale dell'artista. Con queste influenze Haring riuscì a spingere i propri impulsi giovanili verso un'espressione grafica singolare basata sul primato della linea. Attratto anche dalla natura pubblica e partecipativa del lavoro di Christo, in particolare Running Fence , e dalla fusione unica tra arte e vita di Andy Warhol, Haring era determinato a dedicare la sua carriera alla creazione di un'arte veramente pubblica.
Come studente alla SVA, Haring ha sperimentato performance, video, installazioni e collage, pur mantenendo sempre un forte impegno nel disegno. Nel 1980, Haring trovò un mezzo molto efficace che gli permise di comunicare con il pubblico più vasto che desiderava, quando notò dei pannelli pubblicitari inutilizzati ricoperti di carta nera opaca in una stazione della metropolitana. Iniziò a creare disegni con il gesso bianco su questi pannelli di carta bianca in tutto il sistema della metropolitana. Tra il 1980 e il 1985, Haring ha prodotto centinaia di questi disegni pubblici in rapide linee ritmiche, a volte creando fino a quaranta “disegni della metropolitana” in un giorno. Questo flusso continuo di immagini divenne familiare ai pendolari di New York, che spesso si fermavano per coinvolgere l'artista quando lo incontravano al lavoro. La metropolitana divenne, come disse Haring, un “laboratorio” dove elaborare le sue idee e sperimentare le sue linee semplici.
Tra il 1980 e il 1989 Haring ottiene riconoscimenti internazionali e partecipa a numerose mostre collettive e personali. La sua prima mostra personale a New York si è tenuta al Westbeth Painters Space nel 1981. Nel 1982, ha fatto il suo debutto alla galleria Soho con una mostra personale immensamente popolare e acclamata alla Tony Shafrazi Gallery. Durante questo periodo partecipa anche a rinomate mostre antologiche internazionali come Documenta 7 a Kassel; la Biennale di San Paolo; e la Biennale del Whitney. Anche nella prima metà degli anni '80 Haring realizzò numerosi progetti pubblici, dall'animazione per il cartellone pubblicitario Spectacolor a Times Square, alla progettazione di scenografie e fondali per teatri e club, allo sviluppo di progetti di orologi per Swatch e una campagna pubblicitaria per la vodka Absolut; e creando murales in tutto il mondo.
Nell'aprile 1986, Haring aprì il Pop Shop, un negozio al dettaglio a Soho che vendeva magliette, giocattoli, poster, bottoni e calamite con le sue immagini. Haring considerava il negozio un'estensione del suo lavoro e dipinse l'intero interno del negozio con un murale astratto nero su bianco, creando un ambiente di vendita unico e sorprendente. Il negozio aveva lo scopo di consentire alle persone un maggiore accesso al suo lavoro, che ora era facilmente disponibile su prodotti a basso costo. Il negozio ha ricevuto critiche da molti nel mondo dell'arte, tuttavia Haring è rimasto fedele al suo desiderio di rendere le sue opere disponibili al più vasto pubblico possibile e ha ricevuto un forte sostegno per il suo progetto da amici, fan e mentori tra cui Andy Warhol.
Nel corso della sua carriera, Haring dedicò gran parte del suo tempo a opere pubbliche, che spesso portavano messaggi sociali. Ha prodotto più di 50 opere d'arte pubbliche tra il 1982 e il 1989, in decine di città in tutto il mondo, molte delle quali sono state create per enti di beneficenza, ospedali, asili nido e orfanotrofi. L'ormai famoso murale Crack is Wack del 1986 è diventato un punto di riferimento lungo la FDR Drive di New York. Altri progetti includono; un murale realizzato per il centenario della Statua della Libertà nel 1986, al quale Haring ha lavorato con 900 bambini; un murale all'esterno dell'ospedale pediatrico Necker di Parigi, Francia nel 1987; e un murale dipinto sul lato occidentale del Muro di Berlino tre anni prima della sua caduta. Haring ha anche tenuto laboratori di disegno per bambini nelle scuole e nei musei di New York, Amsterdam, Londra, Tokyo e Bordeaux, e ha prodotto immagini per molti programmi di alfabetizzazione e altre campagne di servizio pubblico.
Ad Haring fu diagnosticato l'AIDS nel 1988. Nel 1989, fondò la Keith Haring Foundation, il cui mandato era quello di fornire finanziamenti e immagini alle organizzazioni contro l'AIDS e ai programmi per bambini, e di espandere il pubblico del lavoro di Haring attraverso mostre, pubblicazioni e la concessione di licenze per i suoi lavori. immagini. Haring ha utilizzato le sue immagini durante gli ultimi anni della sua vita per parlare della propria malattia e generare attivismo e consapevolezza sull'AIDS.
Nel corso di una breve ma intensa carriera durata gli anni '80, il lavoro di Haring è stato presentato in oltre 100 mostre personali e collettive. Solo nel 1986 è stato oggetto di più di 40 articoli su giornali e riviste. Era molto ricercato per partecipare a progetti di collaborazione e ha lavorato con artisti e artisti diversi come Madonna, Grace Jones, Bill T. Jones, William Burroughs, Timothy Leary, Jenny Holzer, Yoko Ono e Andy Warhol. Esprimendo concetti universali di nascita, morte, amore, sesso e guerra, utilizzando la primazia della linea e l'immediatezza del messaggio, Haring è stato in grado di attrarre un vasto pubblico e assicurare l'accessibilità e la resistenza delle sue immagini, che sono diventate un oggetto universalmente riconosciuto. linguaggio visivo del XX secolo.
Keith Haring morì per complicazioni legate all'AIDS all'età di 31 anni il 16 febbraio 1990. Il 4 maggio 1990 si tenne una cerimonia commemorativa presso la Cattedrale di St. John the Divine a New York City, alla presenza di oltre 1.000 persone.
Dalla sua morte, Haring è stato oggetto di numerose retrospettive internazionali. Il lavoro di Keith Haring può essere visto oggi nelle mostre e nelle collezioni dei principali musei di tutto il mondo.

English version

Keith Haring was born on May 4, 1958 in Reading, Pennsylvania, and was raised in nearby Kutztown, Pennsylvania. He developed a love for drawing at a very early age, learning basic cartooning skills from his father and from the popular culture around him, such as Dr. Seuss and Walt Disney.
Upon graduation from high school in 1976, Haring enrolled in the Ivy School of Professional Art in Pittsburgh, a commercial arts school. He soon realized that he had little interest in becoming a commercial graphic artist and, after two semesters, dropped out. While in Pittsburgh, Haring continued to study and work on his own and in 1978 had a solo exhibition of his work at the Pittsburgh Arts and Crafts Center.
Later that same year, Haring moved to New York City and enrolled in the School of Visual Arts (SVA). In New York, Haring found a thriving alternative art community that was developing outside the gallery and museum system, in the downtown streets, the subways and spaces in clubs and former dance halls. Here he became friends with fellow artists Kenny Scharf and Jean-Michel Basquiat, as well as the musicians, performance artists and graffiti writers that comprised the burgeoning art community. Haring was swept up in the energy and spirit of this scene and began to organize and participate in exhibitions and performances at Club 57 and other alternative venues.
In addition to being impressed by the innovation and energy of his contemporaries, Haring was also inspired by the work of Jean Dubuffet, Pierre Alechinsky, William Burroughs, Brion Gysin and Robert Henri’s manifesto The Art Spirit, which asserted the fundamental independence of the artist. With these influences Haring was able to push his own youthful impulses toward a singular kind of graphic expression based on the primacy of the line. Also drawn to the public and participatory nature of Christo’s work, in particular Running Fence, and by Andy Warhol’s unique fusion of art and life, Haring was determined to devote his career to creating a truly public art.
As a student at SVA, Haring experimented with performance, video, installation and collage, while always maintaining a strong commitment to drawing. In 1980, Haring found a highly effective medium that allowed him to communicate with the wider audience he desired, when he noticed the unused advertising panels covered with matte black paper in a subway station. He began to create drawings in white chalk upon these blank paper panels throughout the subway system. Between 1980 and 1985, Haring produced hundreds of these public drawings in rapid rhythmic lines, sometimes creating as many as forty “subway drawings” in one day. This seamless flow of images became familiar to New York commuters, who often would stop to engage the artist when they encountered him at work. The subway became, as Haring said, a “laboratory” for working out his ideas and experimenting with his simple lines.
Between 1980 and 1989, Haring achieved international recognition and participated in numerous group and solo exhibitions. His first solo exhibition in New York.was held at the Westbeth Painters Space in 1981.  In 1982, he made his Soho gallery debut with an immensely popular and highly acclaimed one-man exhibition at the Tony Shafrazi Gallery. During this period, he also participated in renowned international survey exhibitions such as Documenta 7 in Kassel; the São Paulo Biennial; and the Whitney Biennial. Haring completed numerous public projects in the first half of the 80’s as well, ranging from an animation for the Spectacolor billboard in Times Square, designing sets and backdrops for theaters and clubs, developing watch designs for Swatch and an advertising campaign for Absolut vodka; and creating murals worldwide.
In April 1986, Haring opened the Pop Shop, a retail store in Soho selling T-shirts, toys, posters, buttons and magnets bearing his images. Haring considered the shop to be an extension of his work and painted the entire interior of the store in an abstract black on white mural, creating a striking and unique retail environment. The shop was intended to allow people greater access to his work, which was now readily available on products at a low cost. The shop received criticism from many in the art world, however Haring remained committed to his desire to make his artwork available to as wide an audience as possible, and received strong support for his project from friends, fans and mentors including Andy Warhol.Throughout his career, Haring devoted much of his time to public works, which often carried social messages. He produced more than 50 public artworks between 1982 and 1989, in dozens of cities around the world, many of which were created for charities, hospitals, children’s day care centers and orphanages. The now famous Crack is Wack mural of 1986 has become a landmark along New York’s FDR Drive. Other projects include; a mural created for the 100th anniversary of the Statue of Liberty in 1986, on which Haring worked with 900 children; a mural on the exterior of Necker Children’s Hospital in Paris, France in 1987; and a mural painted on the western side of the Berlin Wall three years before its fall. Haring also held drawing workshops for children in schools and museums in New York, Amsterdam, London, Tokyo and Bordeaux, and produced imagery for many literacy programs and other public service campaigns.
Haring was diagnosed with AIDS in 1988. In 1989, he established the Keith Haring Foundation, its mandate being to provide funding and imagery to AIDS organizations and children’s programs, and to expand the audience for Haring’s work through exhibitions, publications and the licensing of his images. Haring enlisted his imagery during the last years of his life to speak about his own illness and generate activism and awareness about AIDS.
During a brief but intense career that spanned the 1980s, Haring’s work was featured in over 100 solo and group exhibitions. In 1986 alone, he was the subject of more than 40 newspaper and magazine articles. He was highly sought after to participate in collaborative projects ,and worked with artists and performers as diverse as Madonna, Grace Jones, Bill T. Jones, William Burroughs, Timothy Leary, Jenny Holzer, Yoko Ono and Andy Warhol. By expressing universal concepts of birth, death, love, sex and war, using a primacy of line and directness of message, Haring was able to attract a wide audience and assure the accessibility and staying power of his imagery, which has become a universally recognized visual language of the 20th century.
Keith Haring died of AIDS related complications at the age of 31 on February 16, 1990. Amemorial service was held on May 4, 1990 at the Cathedral of St. John the Divine in New York City, with over 1,000 people in attendance.
Since his death, Haring has been the subject of several international retrospectives. The work of Keith Haring can be seen today in the exhibitions and collections of major museums around the world.